La Società

Azienda leader nel trasporto pubblico locale del territorio bresciano, dove opera dal lontano 1935, SIA - Società Italiana Autoservizi S.p.A. è oggi una Società controllata da Arriva Italia Srl, holding italiana di DB Bahn GmbH, una delle più importanti realtà del settore a livello europeo, presente nei mercati del trasporto su ferro e su gomma di numerosi Paesi europei.

SIA vanta una storica esperienza nel trasporto pubblico locale sia extraurbano che urbano ed è impegnata anche nella produzione di servizi di noleggio autobus e di trasporti a committenza continuativa.

L'impegno aziendale è finalizzato a consolidare l'attività di trasporto al servizio della collettività, migliorandone costantemente gli aspetti qualitativi e di sicurezza per la clientela e per i propri operatori, con una visione improntata alla crescita, guardando verso nuove possibili opportunità di sviluppo.

In questi ultimi anni l'azione dell'azienda è stata contraddistinta dal progressivo e costante consolidamento della propria attività, in un contesto normativo e di riferimento mutevole ed incerto, indirizzandosi altresì all'implementazione degli aspetti comunicativi, del marketing e dell'innovazione strategica e gestionale.

 

Obiettivi:

Garantire un servizio puntuale, efficace ed affidabile: questo è l'impegno quotidiano di SIA per rispondere alle esigenze di mobilità della collettività.

Assicurare le migliori condizioni di viaggio in termini di comfort, accessibilità al servizio, disponibilità di mezzi e capillarità delle informazioni, garantire lo spostamento quotidiano di migliaia di studenti e lavoratori, sono obiettivi che SIA persegue con successo grazie alla propria capacità organizzativa, alla conoscenza del territorio e delle sue peculiarità, nonché all'impegno ed alla professionalità degli operatori coinvolti.

Rispetto a questa mission, l'azienda condivide una politica della qualità a tutti i livelli, salvaguardando in particolar modo la valenza sociale della propria attività.

SIA si propone di conseguire i propri obiettivi onorando altresì le legittime aspettative di profitto dei propri investitori nonché garantendo l'ottimizzazione delle risorse impiegate.

 

Valori:

Dare valore alle persone: questa la base imprescindibile della visione aziendale. 

SIA considera elemento essenziale della propria attività l'attenzione per le persone, siano esse dipendenti o clienti, dato che l'attività aziendale è costituita dall'erogazione di un servizio svolto principalmente da persone e destinato a persone.

Poiché i dipendenti costituiscono il capitale più importante di un'azienda, SIA rivolge una particolare attenzione alle proprie risorse umane, valorizzandone le competenze, incentivandone la motivazione, accrescendone lo spirito di appartenenza; nel contempo una costante attività di formazione ed aggiornamento costituisce il presupposto necessario per garantire la corretta erogazione dei servizi. Dall'altro lato, tutta l'attività aziendale è improntata alla ricerca della soddisfazione del cliente, dall' analisi delle relative aspettative, proseguendo con le attività di assistenza durante l'erogazione dei servizi, fino alla gestione di eventuali anomalie.

Attuare una crescita consapevole, nel rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali, è la base da cui partire per costruire uno sviluppo sostenibile. Questo ulteriore principio rappresenta il punto di riferimento di ogni scelta nella pianificazione e programmazione delle attività aziendali.

 

Numeri:

Il valore di un'azienda è correlato ai suoi fondamentali ed anche per un'azienda di servizi come SIA i dati caratteristici, oltre che rappresentare le dimensioni e consistenza, rilevano capacità  dell'azienda nel fare struttura ed essere un'organizzazione.

 
PASSEGGERI ANNUI (milioni) 10,9  
   
VOLUMI DI SERVIZIO (milioni/buskm) 12,1
   
PARCO MEZZI (n.) 284
   
ADDETTI TOTALI (n. medio) 341
   
INDICE CUSTOMER SATISFACTION  

 

SIA opera oggi in tre ambiti così suddivisi da un punto di vista territoriale e contrattuale:

• CONSORZIO TRASPORTI BRESCIA NORD Provincia di Brescia - circa bus/km 8.250.000 pari al 85% del servizio

• CONSORZIO TRASPORTI BRESCIA SUD Provincia di Brescia - circa bus/km 1.850.000 pari al 22% del servizio

• Area Urbana del Comune di Brescia - circa bus/km 1.550.000 pari al 15% del servizio.

 

 

Certificazioni:

Da tempo SIA ritiene indispensabile l'implementazione ed il mantenimento di idonei sistemi di gestione, al fine di perseguire con efficacia ed efficienza i propri obiettivi istituzionali, nell'ottica del costante e continuo miglioramento delle performance aziendali. Già nel giugno del 1997 ha infatti conseguito la prima certificazione del proprio Sistema Qualità, che nei successivi anni è stato regolarmente aggiornato ed integrato.

Da ultimo nel luglio 2011 SIA ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema Integrato di Gestione per la Qualità e l'Ambiente in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2008 (cert. n. 25 per la progettazione ed erogazione di servizi di trasporto di persone – regolari, regolari specializzati, occasionali) e UNI EN ISO 14001:2004 (cert. n. 566 per la progettazione ed erogazione di servizi di trasporto di persone su gomma, rifornimento, lavaggio e pulizia mezzi, rimessaggio, manutenzione dei relativi autobus, gestione delle infrastrutture correlate).

Ad oggi SIA può vantare uno stadio avanzato nell'applicazione del Sistema, avendo conseguito un miglioramento della gestione organizzativa aziendale, il consolidamento di un approccio sistematico al cliente e la diffusione di una visione "per processo".

 

Storia:

1880: convenzione tra l'Amministrazione Provinciale di Brescia e la Compagnia belga Compagnie générale des chemins de fer secondaires relativa alla concessione per la costruzione e l'esercizio di una rete di tranvie provinciali.

1881-1888: vengono aperte all'esercizio le prime tranvie a vapore.

1907-1914: si inizia ad utilizzare energia elettrica per la trazione. Alla Compagnia belga subentra la SEB – Società Elettrica Bresciana.

1920: la SEB scorpora il ramo tranviario conferendolo alla TEB.

1935: la TEB costituisce la Società Italiana Autotrasporti – S.I.A. S.p.A. cui viene affidato l'esercizio di autolinee sostitutive delle linee tranviarie.

1954: la TEB termina la propria gestione operativa del servizio pubblico. La S.I.A. S.p.A. gestisce una rete provinciale di autolinee con uno sviluppo prossimo a quello attuale.

1972-1982: la S.I.A., che nel frattempo era passata sotto il controllo della società Bastogi di Milano, gestisce anche l'esercizio delle autolinee sostitutive delle tranvie locali varesine in concessione alla Società Varesina Imprese Trasporti. 

1987: la Società Italiana Autotrasporti – S.I.A. S.p.A. conferisce il proprio ramo d'azienda del trasporto pubblico locale alla SIA – Società Italiana Autoservizi S.p.A.

1992: la SIA S.p.A. passa sotto il controllo dell'Italmobiliare tramite il Gruppo SAB di Bergamo che gestisce servizi extraurbani nelle province di Bergamo e Lecco.

1995: la SIA S.p.A. acquisisce la SAIA BUS Srl di Brescia che gestisce linee extraurbane nelle province di Brescia e Cremona.

2001: la SIA S.p.A. con il conferimento dei rami d'azienda della controllata SAIA BUS, che quindi cessa l'attività, partecipa alla costituzione di due nuovi soggetti del trasporto pubblico locale:

 - SAIA Trasporti S.p.A. di Brescia, operante nella zona sud della provincia di Brescia

- KM S.p.A. in partnership con AEM di Cremona, che gestisce il servizio urbano e extraurbano della città e della provincia di Cremona.

Inoltre la SIA S.p.A. acquisisce il ramo d'azienda della CAV Scrl costituito principalmente da autolinee di trasporto pubblico locale nell'area della Valtenesi.

2002: il Gruppo SAB viene acquisito da Arriva International L.t.d., azienda inglese detenuta da Arriva P.l.c., leader a livello europeo nel settore del trasporto pubblico.

2009: costituzione della holding Arriva Italia Srl che acquisisce l'intero capitale sociale di SIA.

2010: Deutschebahn AG acquisisce il capitale sociale di Arriva p.l.c.

 

Codice Etico:

In considerazione della peculiarità del settore in cui opera e della natura dei servizi forniti, SIA è consapevole di svolgere una funzione rilevante a supporto dello sviluppo sociale e del benessere generale della collettività e, conseguentemente, ritiene importante definire con chiarezza l'insieme dei valori riconosciuti, accettati e condivisi quale base dell'attività aziendale, nonché le responsabilità assunte verso l'interno e verso l'esterno. In tal senso, a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 231/2001, SIA si è dotata di un proprio Codice Etico. Il documento, approvato dai massimi vertici dell'Azienda e destinato alla più ampia diffusione sia all'interno che all'esterno, contiene una serie di principi che ispirano il comportamento dell'Azienda e del relativo personale: in sintesi, l'insieme dei valori ai quali l'Azienda si ispira per il raggiungimento dei propri obiettivi. 

 

Organizzazione:

Nella sua leadership SIA prevede due settori di organizzazione: il Consiglio di Amministrazione ed il Comitato Esecutivo.

Il Presidente Amministratore Delegato di SIA

 

 

Servizi:

 

L'attività istituzionale di SIA Autoservizi S.p.A. è prevalentemente indirizzata ai collegamenti del Trasporto Pubblico Locale.
 
NOLEGGIO
Vuoi organizzare una gita o un viaggio di istruzione? SIA offre un servizio di noleggio autobus con conducente per viaggi in Italia e in Europa, con personale e mezzi specializzati, nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia di tempi di guida e di riposo del personale addetto.
 

 

Contattaci:

Sede Legale

    Via Cassala, 3/a 25126, Brescia
    sia@arriva.it
    Telefono: (+39) 030 2889911
    Fax: (+39) 030 3754505
    Numero Verde: 840 620 001