Arriva è uno dei più grandi operatori di servizi di trasporto per passeggeri in Europa
Arriva Italia

Arriva Italia Srl è la holding italiana del Gruppo Arriva. Dal 2002 è presente nel mercato italiano, del quale detiene circa il 5%, fornendo servizi di trasporto passeggeri sia a livello urbano sia interurbano principalmente nel nord Italia, oltre a servizi di collegamento con gli aeroporti di Torino, Milano e Bergamo.

Arriva Italia ha consolidato la sua posizione attraverso l’acquisizione di aziende di trasporto pubblico locale (TPL) o tramite partecipazioni in joint venture con partner pubblici. 

Attualmente gestisce un portfolio composto da 9 aziende operative, servizi di trasporto pubblico per circa 100 milioni di bus/km annui, 2.400 mezzi e 3.500 dipendenti.

Nel 2012 viene costituita Arriva Italia Rail, società dedicata ai servizi ferroviari.

I nostri valori

I nostri valori sono gli stessi per chiunque nel gruppo, da Abergavenny e Aarhus a Milano o Maribor. 60.000 persone che condividono gli stessi principi e lo stesso modo di lavorare in tutte le 14 nazioni in cui siamo presenti. Vogliamo rendere questi valori parte integrante della quotidianità ad Arriva, e siamo alla ricerca di opportunità per integrarli in quello che facciamo. 

I nostri valori:

  • One Arriva - Lavoriamo come un’unica squadra «Insieme siamo ARRIVA»
  • Great Customer Experience - Rendiamo felici i nostri clienti, ogni giorno
  • Doing the Right Thing - Ci prendiamo cura dei nostri clienti, dei nostri colleghi e dell’ambiente, mettendo sempre la sicurezza al primo posto
  • Thinking Beyond - Ci prendiamo cura dei nostri clienti, dei nostri colleghi e dell’ambiente, mettendo sempre la sicurezza al primo posto
La Nostra Mission

Il nostro business è la mobilità delle persone ed è per questo che ci impegniamo a sviluppare servizi di mobilità integrata affinché i trasporti pubblici diventino il mezzo di viaggio preferito dai nostri utenti.

In qualità di azienda che fornisce servizi alle persone, saremo ancora più “connessi” grazie a dipendenti motivati, a migliori tecnologie e relazioni significative con i nostri clienti e partner.

Siamo orgogliosi ovunque operiamo di metterci a servizio della società e della comunità locale che conta su di noi. 

La Strategia

L'Italia, per volume e numeri, è il secondo mercato di trasporto pubblico in Europa. Arriva Italia, tramite 11 società alcune delle quali in joint venture con partner pubblici, gestisce il 5% del trasporto su gomma in Italia, ed è orientata a crescere sia nel servizio su gomma che nel comparto ferroviario. 

L'obiettivo di Arriva Italia è quello di proporsi come operatore multimodale, capace di gestire servizi integrati e innovativi, così come avere un ruolo da protagonista nel percorso di liberalizzazione del settore. Per raggiungere questi obiettivi, Arriva Italia può contare sull'esperienza e sul supporto sia delle funzioni centrali che delle società del Gruppo che operano in 14 Paesi Europei. 

La capacità di operare in contesti culturali, istituzionali, economici e di regolazione differenti è uno dei caratteri distintivi e punto di forza del Gruppo Arriva. Arriva si propone come "partner" di clienti istituzionali. E’ stata la prima azienda ad operare in mercati liberalizzati, attraverso le diverse forme di affidamento e contrattuali previste nei diversi mercati.

La strategia di Arriva affonda le sue radici nel prgramma DB 2020, cha ha lanciato le basi per fissare gli obiettivi strategici del Gruppo DB Arriva: diventare azienda leader con elevata redditività, essere miglior datore di lavoro ed essere riconosciuti come pionieri della sostenibilità ambientale.

Con “Arriva for your whole journey”, il suo programma strategico, Arriva si impegna a fornire le migliori soluzioni di mobilità integrata attraverso quattro pilastri fondamentali: 

Qualità/Sicurezza/Ambiente – Responsabilità Sociale d’Impresa

Arriva pone da tempo la Responsabilità Sociale d'Impresa al centro delle politiche e dei processi che guidano l’attività e lo sviluppo dell'azienda. 

Un gruppo come Arriva, che ogni giorno offre un servizio essenziale a milioni di persone in tutta Europa, ha il dovere di sviluppare le sue attività tenendo in considerazione non solo la qualità del servizio offerto e l'attenzione al cliente, ma anche l'impatto sociale ed ambientale che le sue attività generano e gli effetti che queste hanno sulle comunità locali. 

Per Arriva questo significa innanzitutto operare per limitare il più possibile l'impatto delle proprie attività sull’ambiente, garantire ai dipendenti luoghi di lavoro sicuri, offrire ai passeggeri mezzi affidabili e di qualità su cui viaggiare proponendosi come soggetto sociale attivo nei territori in cui opera.

Arriva Italia si è dotata di una politica aziendale che prevede:

Servizio Eccellente - offrire servizi di trasporto persone di alta qualità

Partnership Strategica - collaborare con enti pubblici per implementare soluzioni innovative e sostenibili

Miglioramento Continuo - applicare le norme del SGI Qualità Sicurezza Ambiente in un'ottica di miglioramento costante

Guidare il Futuro - avere un ruolo di leadership nello sviluppo di future innovazioni

Crescere Insieme - valorizzare i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici 

 

Arriva Italia ha conseguito la Certificazione integrata Qualità, Sicurezza e Ambiente (UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2004, BS OHSAS 18001:2007)

N.1738     N. 1739     N. 1740

La Nostra Storia
Crystal Loren
Anno 2002

Acquisizione SAB

Arriva acquisisce il Gruppo SAB e rileva quote di minoranza di KM e Trieste Trasporti

Jasper Stevens
Anni 2004

Ingresso in SAF

Arriva acquisisce il 49% di SAF

Norman Pallet
Anno 2005

Ingresso SADEM

Arriva acquisisce l’80% di SADEM e aumenta al 60% la partecipazione in SAF

Ismail Dunkan
Anno 2007

ASF Como

Tramite la partecipata Omnibus, Arriva - insieme alle Ferrovie Nord - acquisisce il 49% di ASF Como

Virginia Kent
Anno 2008

100% SADEM

Arriva acquisisce l’intero capitale sociale di SADEM

Paul Smith
Anno 2009

Arriva Italia

nasce Arriva Italia, holding italiana del gruppo

Jasmine Mason
Anno 2012

Rail

Nasce Arriva Italia Rail

Jasmine Mason
Anno 2014

EXPO 2015

Arriva è “people mobility partner” di Expo 2015

Jasmine Mason
Anno 2015

100% KM

Arriva acquisisce l’intero capitale sociale di KM

Jasmine Mason
Anno 2016

100% SAVDA

Arriva acquisisce il 100% di SAVDA