La Società:

SAL nasce il 24 maggio 1907, svolgendo servizi di trasporto di passeggeri e merci tra Lecco, la Valsassina ed i Comuni limitrofi. Superati i due conflitti mondiali la rete si è ingrandita fino a raggiungere Bergamo e Milano. Nel 1993 SAL ha acquisito S.A.C. S.p.A., nel 1992 è stata acquisita dal Gruppo SAB che 2002 viene a sua volta acquisito da Arriva plc (UK). Infine, nel 2010 Deutsche Bahn, società leader mondiale nel trasporto pubblico con oltre 220.000 dipendenti ed operante in 130 nazioni, acquisice il Gruppo Arriva. In oltre 105 anni di attività SAL ha assistito ad un'evoluzione rapidissima della società e vi ha contribuito adeguandosi alle necessità di mobilità sul territorio. Dalla sua fondazione ad oggi, SAL ha soddisfatto prima le esigenze di una popolazione prevalentemente rurale; poi ha attraversato 2 conflitti mondiali, quindi ha assistito alla ripresa negli anni ‘60; poi negli anni '70 e '80 ha conosciuto le problematiche e la fine dell'attività siderurgica predominante nell'economia lecchese, quindi al notevole sviluppo urbanistico dagli anni '80 agli anni 2000, fino ai giorni nostri, in cui il territorio ha fortemente risentito della crisi economica mondiale in termini soprattutto di diminuzione dei posti di lavoro. In questo lungo ed intenso periodo SAL ha accompagnato generazioni di utenti dalla scuola fino all'età matura ed ha conosciuto e contribuito al benessere e alla crescita di centinaia di famiglie di dipendenti.

 

 

Obiettivi:

SAL, nel panorama del territorio lecchese, rappresenta una presenza importante anche grazie ai suoi oltre 105 anni di attività.

SAL si rivolge al proprio territorio cercando di migliorarne la mobilità in termini di efficienza, comfort e rapidità; riteniamo infatti che la mobilità rappresenti un fattore che contribuisce in maniera determinante alla qualità di vita dei cittadini e al loro benessere. In tale ottica, nonostante la congiuntura economica proseguiamo nel rinnovo costante dei nostri autobus, nella ricerca di sinergie con altri vettori al fine di velocizzare ed ottimizzare gli spostamenti e nella ricerca di soluzioni tariffarie più convenienti.

SAL, consapevole, del ruolo che riveste verso la collettività, coerentemente con la mission del gruppo Arriva, pone sicurezza di passeggeri e dipendenti fra le proprie priorità.

SAL, attribuisce particolare importanza al rispetto dell'ambiente ed opera al fine di contenere le proprie emissioni e di adottare regole comportamentali ecologicamente corrette.

 

 

Valori:

  • - Sicurezza
  • - Rispetto dell'ambiente
  • - Responsabilità sociale nei confronti di tutti gli stakeholders, ossia passeggeri, dipendenti, enti e intera collettività.

Tutto ciò si traduce nel compiere la propria attività con alti standard di qualità e di controllo al fine di erogare il miglior servizio alla clientela che vuol dire valutare insieme alle amministrazioni esigenze ed opportunità:

  • - Sostenere iniziative rivolte a particolari fasce di utenza. 
  • - Proporre o sperimentare sinergie o nuove forme di integrazione per valorizzare il territorio.

Riteniamo che se qualunque azienda riveste una funzione sociale nel territorio in cui opera, a maggior ragione ciò vale per un'azienda di trasporto che per la sua capillarità e la sua mission rappresenta a livello locale un importante punto di riferimento per la collettività.

 

 

Numeri:

  • - 84 dipendenti 
  • - 97 autobus
  • - Fatturato: 8,8 mln€ 
  • - km percorsi: ca. 3,15 mln km
  • - Passeggeri trasportati: ca.3,05 mln
  • - N. depositi: 8
  • - N. Linee TPL esercite: 18
  • - N. Servizi scolastici: 7

SAL svolge il servizio di trasporto pubblico locale nella Provincia e nel Comune di Lecco attraverso il Consorzio Lecco Trasporti S.c.a.r.l. che è il contraente dei Contratti di servizio nelle aree extraurbana ed urbana della Provincia di Lecco.

SAL è il maggiore azionista di LT S.c.a.r.l. con il 57% delle quote azionarie, gli altri soci sono: Linee Lecco S.p.A. con il 33%, A.S.F. S.r.l. di Como con il 7% e Autoservizi Zani S.r.l. di Bergamo con il 3%. 

 

 

Certificazioni:

SAL ha conseguito la certificazione ISO 9001:2008 - Sistema di gestione per la qualità nel 1998, confermando il proprio impegno nel voler offrire e garantire alti livelli di qualità del  servizio erogato, anche con l'adozione di specifiche procedure per ciascun processo aziendale.

Nel 2012 SAL ha conseguito la certificazione ISO 14001 - Sistema gestione ambiente -  perseguendo il proprio obiettivo di adottare norme comportamentali e criteri rivolti alla salvaguardia e al rispetto dell'ambiente.

 

 

Storia:

1907: nascita di SAL. Venti temerari personaggi delle più svariate estrazioni sociali, ritenuti "giuridicamente capaci di obbligarsi", costituiscono la "Società Anonima Trasporti con Automobili per la Valsassina" avente per oggetto il trasporto di passeggeri, merci e posta tra Lecco, la Valsassina ed i Comuni limitrofi. Il capitale iniziale era di L. 60.000: 2400 azioni da L. 25; l'azionariato era variamente composito, da soggetti di rango e rilevante peso economico ai Parroci dei diversi paesi della Valle, fino al singolo cittadino.

Anni '60: superati i conflitti mondiali ed iniziata la ripresa economica, SAL allarga la propria rete di servizio fino a Bergamo e a Milano  andando incontro ad una sempre maggiore richiesta di mobilità.

1992: SAL viene acquisita da SAB di Bergamo ed entra a far parte del Gruppo SAB.

1993: SAL acquisisce la S.A.C. S.p.A. di Sesto San Giovanni espandendo la propria rete verso Monza e Milano con oltre 900.000 km/anno e raggiungendo il numero di 98 dipendenti e 87 autobus.

2002: Arriva UK Plc acquisisce il Gruppo SAB.

2005: SAL,insieme ad altri 3 soci, costituisce il Consorzio Lecco trasporti S.c.a.r.l. di cui è mandataria e si aggiudica le gare per l'affidamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale nelle aree extraurbana e urbana della Provincia di Lecco.

2010: Deutsche Bahn acquisisce il Gruppo Arriva

 

 

Codice Etico:

A seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (di seguito "Decreto"), il legislatore italiano ha introdotto nell'ordinamento giuridico un regime di responsabilità amministrativa (assimilabile sostanzialmente alla responsabilità penale) a carico degli enti. Elemento essenziale del modello organizzativo ai sensi del Decreto adottato da SAB è il Codice Etico approvato dal Consiglio di Amministrazione, la cui osservanza da parte dei dipendenti, amministratori e collaboratori è considerata condizione imprescindibile, oltre che al fine della prevenzione dei reati di cui al Decreto, ai fini del corretto funzionamento dell‘azienda, della tutela della sua affidabilità, reputazione ed immagine e di una sempre maggior soddisfazione della clientela.

 

 

Organizzazione:

 

 

Servizi:

SAL eroga principalmente servizi di Trasporto Pubblico Locale, nella Provincia di Lecco, in area extraurbana e urbana.

SAL svolge anche servizi di trasporto scolastico per otto Comuni nella Provincia di Lecco, servizi privati di noleggio con conducente e servizi finalizzati quali trasporto di maestranze.

 

 

Contattaci:

Sede Legale

    Via Della Pergola, 2 23900, Lecco
    sal@sal-autoservizi.it
    info@leccotrasporti.it
    Telefono: (+39) 0341 363148
    Numero Verde: 800 011840