La Società:

Costituitasi nel 2000 attraverso il conferimento di rami d'azienda ed attività di alcune tra le principali società del settore operanti sul territorio bresciano, SAIA TRASPORTI SPA ha avviato la propria attività dal 1° gennaio 2001. Oggi SAIA è una Società controllata da Arriva Italia Srl, holding italiana di DB Bahn GmbH, una delle più importanti realtà del settore a livello europeo, presente nei mercati del trasporto su ferro e su gomma di numerosi Paesi europei. Il progressivo e costante consolidamento dell'attività mediante l'acquisizione di quote di servizio, ha contraddistinto l'azione dell'azienda in questi anni; azione sostenuta e caratterizzata da una forte implementazione degli aspetti comunicativi, del marketing, dello sviluppo e dell'innovazione strategica e gestionale. Una adeguata riorganizzazione della logistica, delle strutture e del materiale rotabile, abbinata ad una puntuale riqualificazione dell'offerta di servizio supportata da indagini periodiche di customer satisfaction, ha consentito SAIA TRASPORTI di assumere un ruolo qualificato e di primo piano nel settore, sia per quel che riguarda l'esercizio di servizi di linea che nell'attività dei trasporti turistici e finalizzati.

 

Obiettivi:

"L'impegno concreto verso i nostri clienti per garantire oggi un servizio di trasporto moderno e creare i presupposti per affrontare meglio preparati il sistema della mobilità del futuro".

Queste parole esprimono in termini chiari con quale concezione SAIA TRASPORTI intende operare. E' precisa e determinata intenzione dell'Azienda far maturare all'interno della propria organizzazione una vera cultura d'impresa, ovvero l'adozione di una metodologia di lavoro che nasca dall'aggregazione di tutti intorno ad un unico obiettivo: LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE. Rispetto a questa mission, l'Azienda condivide una politica della qualità a tutti i livelli, salvaguardando in particolar modo la valenza sociale della propria attività. SAIA si propone di conseguire i propri obiettivi onorando anche le legittime aspettative di profitto dei propri investitori nonché garantendo l'ottimizzazione delle risorse impiegate.

 

Valori:

L'impegno quotidiano di SAIA TRASPORTI è costituito dal garantire un servizio puntuale, efficace ed affidabile al fine di rispondere compiutamente alle esigenze di mobilità della collettività. Ciò richiede standard organizzativi e gestionali improntati al rispetto delle norme di settore con particolare riferimento a quelle inerenti la sicurezza per il personale e per i passeggeri, per assicurare la massima professionalità e regolarità nell'effettuazione dei servizi.

Una caratteristica che contraddistingue SAIA è costituita dall'adozione di standard specifici e rigorosi nella selezione, addestramento e formazione del proprio personale di guida, che deve garantire il rispetto di comprovati requisiti di professionalità, esperienza e capacità di relazionarsi con i clienti. A ciò si aggiunge un'analoga cura nella gestione dei contatti con il pubblico che, a tutti i livelli, viene affidato a personale altamente preparato e qualificato.

L'attività aziendale è altresì improntata ad un costante miglioramento delle performance ambientali, finalizzate al controllo e riduzione degli impatti conseguenti ai servizi erogati, tramite il costante rinnovo del parco veicoli, l'adozione di corretti stili di guida e l'utilizzo di carburanti alternativi.

 

Numeri:

  • Autobus circolanti (n.) 162
  • Dipendenti (n. medio) 150
  •                         - di cui autisti (n. medio) 128                                                                      
  •  
  • Percorrenze autobus (milioni/buskm) 7,0
  •                         - di cui servizi extraurbani 6,5  
  •                         - di cui noleggi e altri servizi 0,5
  •  
  • Viaggiatori trasportati (milioni) 9,3
  •                         - di cui ordinari 1,3
  •                         - abbonati 7,5
  •                         - noleggi 0,5 
  •  
  • Valore della produzione (milioni di €) 19,1
  •                          - di cui proventi del traffico 18,0
  •                          - di cui altri ricavi 1,1
  •  

SAIA opera oggi in due ambiti così suddivisi da un punto di vista territoriale e contrattuale:

• CONSORZIO TRASPORTI BRESCIA SUD Provincia di Brescia - circa bus/km  5.470.000 (pari al 71% del servizio)

• CONSORZIO TRASPORTI BRESCIA NORD Provincia di Brescia - circa bus/km 1.080.000 (pari al 12% del servizio)

 

Certificazioni:

Per perseguire con efficacia ed efficienza i propri obiettivi istituzionali SAIA TRASPORTI ha considerato necessario implementare e mantenere aggiornati idonei sistemi di gestione. Recentemente tali sistemi sono stati oggetto di un'ampia revisione che ha avuto come obiettivo la certificazione di un Sistema Integrato di Gestione per la Qualità e l'Ambiente, conseguita nel febbraio 2013, in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e 14001:2004. Inoltre, per il corretto espletamento delle proprie attività istituzionali, SAIA risulta iscritta nel Registro Elettronico Nazionale dei soggetti autorizzati all'esercizio della professione di trasportatore su strada di persone, istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in applicazione del Regolamento CE 1071/2009, ed è altresì titolare della Licenza Comunitaria per il trasporto internazionale di viaggiatori su strada per conto terzi effettuato con autobus. L'implementazione di Sistemi certificati ha garantito un miglioramento della gestione organizzativa aziendale, grazie anche ad una puntuale definizione dei livelli di responsabilità e delle modalità operative, nonché al costante coinvolgimento di tutto il personale.

 

Storia:

2000: SAIA TRASPORTI S.p.A. è l'attuale denominazione del nucleo societario privato che ha iniziato ad operare nel 2000 in seguito al conferimento dell'intero ramo d'azienda di trasporto persone della Soc. Autoservizi Del Barba V. e dei rami d'azienda di SAIA BUS – esercizio di Brescia, SIA – linee Brescia-Orzinuovi, Orzinuovi-Villachiara, Brescia-Milzano-Ostiano e Brescia-Gambara - e APTV di Verona – linea Brescia-Verona. 

2001: dopo aver attuato una sostanziale riorganizzazione ed integrazione della rete servita, SAIA TRASPORTI passa sotto il controllo dell'Italmobiliare tramite il Gruppo SAB di Bergamo che gestisce servizi extraurbani nelle province di Bergamo e Lecco.

2002: il Gruppo SAB viene acquisito da Arriva International L.t.d., azienda inglese detenuta da Arriva P.l.c., leader a livello europeo nel settore del trasporto pubblico.

2009: Costituzione della holding Arriva Italia Srl che acquisisce l'intero capitale sociale di SAIA.

2010: Deutschebahn AG acquisisce il capitale sociale di Arriva p.l.c.

 

Codice Etico:

In considerazione della peculiarità del settore in cui opera e della natura dei servizi forniti, SAIA è consapevole di svolgere una funzione rilevante a supporto dello sviluppo sociale e del benessere generale della collettività e, conseguentemente, ritiene importante definire con chiarezza l'insieme dei valori riconosciuti, accettati e condivisi quale base dell'attività aziendale, nonché le responsabilità assunte verso l'interno e verso l'esterno. In tal senso, a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 231/2001, SAIA si è dotata di un proprio Codice Etico. Il documento, approvato dai massimi vertici dell'Azienda e destinato alla più ampia diffusione sia all'interno che all'esterno, contiene una serie di principi che ispirano il comportamento dell'Azienda e del relativo personale: in sintesi, l'insieme dei valori ai quali l'Azienda si ispira per il raggiungimento dei propri obiettivi. 

 

Organizzazione:

Nella sua leadership SAIA prevede due settori di organizzazione: il Consiglio di Amministrazione ed il Comitato Esecutivo.

Il Presidente Amministratore Delegato di SAIA

 

 

Servizi:

L'attività istituzionale di SAIA TRASPORTI S.p.A. è prevalentemente indirizzata ai collegamenti del trasporto pubblico locale. SAIA opera anche nel settore dei servizi turistici e di noleggio, ove può vantare una consolidata esperienza e professionalità maturate nel corso degli anni grazie anche al know how apportato dalla propria compagine sociale; ogni gita o viaggio viene erogato nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia di tempi di guida e di riposo del personale offrendo le più ampie garanzie in termini di sicurezza ed affidabilità.

Nel periodo estivo, SAIA TRASPORTI eroga il servizio di linea G.T. denominato "Autobus del mare" che collega giornalmente la Valle Camonica, Brescia, Cremona e Parma con la Riviera Adriatica di Romagna; un costante impegno nella pianificazione dei collegamenti, l'utilizzo di autobus moderni e confortevoli, la disponibilità di un sistema di prenotazione semplice ed efficace hanno contribuito alla buona riuscita del servizio, che soddisfa ogni anno le aspettative di un numero sempre maggiore di clienti.

 

Contattaci:

Sede Legale

    Via Cassala, 3 25126, Brescia
    saia@arriva.it
    Telefono: (+39) 030 2889911
    Fax: (+39) 030 2889999
    Numero Verde: 840 620 001