La Società:

Sadem S.p.A. è una società di trasporto pubblico nata negli anni '40. Ad oggi Sadem è una società il cui capitale è interamente controllato da Arriva Italia s.r.l., a sua volta detenuta da DB Bahn GmbH, azienda leader in Europa nel settore del trasporto pubblico, con una consolidata esperienza nei servizi su ferro e su gomma. Sadem S.p.A. opera servizi di Trasporto Pubblico Locale per diversi enti concedenti tra cui la Provincia di Torino, l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana e alcune municipalità da cui ha in affidamento servizi urbani.

Ha altresì tre collegamenti aeroportuali con gli Aeroporti cittadini di Torino, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.

 

Obiettivi:

L'azienda ha conosciuto un notevole sviluppo e si è rafforzata, così da costituire attualmente una delle imprese leader nel settore del trasporto pubblico. L'abitudine ad operare nel mercato del noleggio, selettivo e concorrenziale, nonché le caratteristiche di molte autolinee frequentate da una utenza attenta ed esigente (linee per gli aeroporti, linee autostradali nazionali ed internazionali) ha determinato nell'Azienda un'attenzione alla qualità dei servizi resi, consapevole del fatto che questo elemento rappresenterà sempre di più la base su cui continuare a consolidare il suo successo e la sua crescita nel mercato.

 

Valori:

Assicurazioni adeguate, personale altamente qualificato, assistenza e reperibilità, immediato intervento per sostituzioni o integrazioni veicoli e la Certificazione del proprio Sistema di Assicurazione della Qualità secondo gli standard della norma UNI EN ISO 9001 e la certificazione del proprio sistema ambientale secondo gli standard della norma UNI EN ISO 14001, fanno di Sadem un'Azienda di notevole prestigio nel settore del trasporto di persone.

 

Numeri:

(Agg. dati 2015)

-       Gestiamo più di 35 linee

-       Abbiamo quasi 300 dipendenti

-       La nostra percorrenza annua è di oltre 10,7 milioni di km

-       Colleghiamo più di 200 comuni

-       Trasportiamo circa 5,2 milioni di persone all'anno

-       Disponiamo di una flotta di oltre 200 bus

-       Il nostro fatturato è di circa € 31.000.000,00

-      Siamo presenti nel territorio con i depositi di Perosa Argentina, Pinerolo, Grugliasco, Piobesi T.se, Susa e Pont St. Martin.

Sadem dal 2011 fa parte del consorzio Extra.To, il nuovo operatore unico per i trasporti della Provincia di Torino. Extra.To ha riunito le 21 storiche concessionarie del trasporto pubblico extraurbano che operavano nella provincia di Torino per costituire una rete unica in grado di coprire le tratte dell'intero territorio provinciale.

 

Certificazioni:

La sensibilità della popolazione in relazione alla difesa dell'ambiente è cresciuta costantemente nel tempo. Le istituzioni hanno sviluppato una forte attenzione all'impatto ambientale legato alla mobilità. Le normative di settore ed i vincoli contenuti negli appalti dei servizi pubblici di trasporto, hanno spinto le aziende verso una maggiore compatibilità ambientale. Le aziende del settore dei trasporti si trovano ad avere nuove esigenze: 

-  Conoscere gli aspetti ambientali collegati alle proprie attività; 

-  Gestire le proprie attività in modo controllato in un'ottica di prevenzione dell'inquinamento; 

-  Misurare le proprie prestazioni ambientali ed impegnarsi per un loro miglioramento. 

Partendo da tali considerazioni nel 2002 le direzioni della SADEM e della SAPAV hanno deciso di sviluppare e attuare un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001. Tale norma si applica ad ogni organizzazione che desideri implementare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione ambientale, assicurandosi di rispettare i principi.

 

Storia:

1941: SADEM S.p.A. viene costituita in Dalmazia e Montenegro, con la denominazione di S.A.D.E.M., ovvero Società Autotrasporti della Dalmazia e Montenegro.

1943/44: nel periodo bellico, l'Azienda viene trasferita a Torino per esigenze dell'allora azionista gruppo Fiat, tra cui quelle di curare la mobilità delle maestranze dei vari stabilimenti nonché dei funzionari e dei dirigenti.

1950: terminata la guerra, l'Azienda si riorganizza e mette in funzione alcuni collegamenti automobilistici ritenuti necessari ed urgenti dalla pubblica utenza. Nascono così i collegamenti Torino/Milano, Torino/Valle d'Aosta, Torino/Toscana, Torino/Roma. Nel frattempo la Società cambia la denominazione originaria ed assume quella di SADEM – Società Autotrasporti Dell'Europa Meridionale.

1959: la SADEM ha sviluppato il settore turistico attraverso l'attività di noleggio ed il settore autoservizi regolari collegando oggi più di settanta località italiane ed europee.

1985: la  SADEM e la SAVDA vennero acquistate da un gruppo di imprenditori, tra i quali l'attuale Presidente della SADEM S.p.A., Ing. Nicola Proto, padre dell'attuale Amministratore delegato della SADEM S.p.A., Ing. Giuseppe Proto.

1991: la SADEM  S.p.A. acquistò la SAPAV  S.p.A., a  sua volta controllata dalla SAVDA S.p.A. di Aosta, anch'esse cedute qualche anno prima dalla FIAT.

2005: la SADEM S.p.A. entra a far parte del Gruppo SAB, controllato da ARRIVA plc (UK), organizzazione europea leader nel settore privato del trasporto di persone. 

2010: SADEM ha incorporato la Sapav SpA che opera nel bacino di Pinerolo ed era già azienda del gruppo.

 

Codice Etico:

SADEM ha da tempo adottato un modello di organizzazione e gestione ai sensi del d. lgs. 231/2001 in tema di responsabilità d'impresa, approvato dal Consiglio d'amministrazione della società ed affidato alla vigilanza di un apposito Organismo interno. Con tale Modello, si intende eliminare o ridurre al minimo possibile il rischio di comportamenti non corretti da parte di persone che agiscono nell'interesse o a vantaggio dell'impresa, con riferimento a quanto previsto dalla normativa e a seguito di un'apposita mappatura delle attività aziendali più rilevanti. Il Modello include anche l'avvenuta adozione di un Codice Etico, contenente i princípi e le linee di condotta che caratterizzano l'operare della società, che si porta a conoscenza degli interessati tramite la presente pubblicazione, con invito ad assicurarne l'osservanza da parte di tutti i soggetti che agiscano nell'interesse o a vantaggio dell'azienda.

Per consultare il Codice Etico clicca qui

 

Organizzazione:

Nella sua leadership SADEM prevede due settori di organizzazione: il Consiglio di Amministrazione ed il Comitato Esecutivo.

Il Presidente Amministratore Delegato di SADEM

 

Servizi:

SADEM S.p.A. opera servizi di Trasporto Pubblico Locale per diversi enti concedenti tra cui la Provincia di Torino, l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana e alcune municipalità da cui ha in affidamento servizi urbani. Gestisce inoltre anche i collegamenti con il Casinò di Saint Vincent, le località sciistiche del comprensorio della Via Lattea e della Valle d'Aosta ed anche il collegamento diretto con gli Aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio e Caselle Torinese.

L'ufficio Noleggi si occupa inoltre di fornire servizi di noleggio con conducente per le più importanti aziende di Torino.

 

Contattaci:

Ufficio Informazioni:

   Numero verde: 800.801.600

   Telefono: +39.011.3000611

   Orari feriali: dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 sabato dalle 8.00 alle 13.00

   Email: info.sadem@arriva.it

 

Segreteria Generale:

Telefono: 011. 3000.611

Fax: 011.309.89.95 

Orario: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì feriali

Email: sadem@arriva.it 

PEC sademspa@pec.sadem.it

 

Ufficio Noleggi:

    Telefono: 011. 3000.606

     Fax: 011.311.11.56

     Orario: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì feriali

     E-Mail: gruppi.sadem@arriva.it 

 

Sede Legale

    Via della Repubblica, 14 10095, Grugliasco (TO)
    info.sadem@arriva.it
    Telefono: 800 801 600
    Cellulare: (+39) 011 3000611