La Società :

SAB Autoservizi Srl è la denominazione attuale di una società a capitale interamente privato la cui storia passata ed attuale è fortemente legata al territorio di Bergamo e della sua provincia.

SAB è la storia di ieri e l'attualità di oggi del trasporto di persone, dalle storiche tranvie elettriche delle Valli Seriana e Brembana agli attuali servizi automobilistici di linea extraurbani che si sviluppano su gran parte del territorio bergamasco.

L'interazione di SAB con il proprio territorio non ha subito alterazioni ed anzi, grazie all'autonomia di gestione del management aziendale ed un sempre più stretto coordinamento e condivisione del know-how tra le aziende del gruppo Arriva, è stato possibile mantenere un ruolo di riferimento per Istituzioni locali, parti sociali e consolidare i rapporti con altri partner. 

 

Obiettivi:

La linea di azione e di comportamento scelta da SAB passa attraverso la definizione di un percorso di forte responsabilità verso: Territorio, Società e Sviluppo, Cliente e la Persona, Dipendenti e Collaboratori da cui una valorizzazione dell'attività d'impresa concentrata e consapevole, caratterizzata esclusivamente nella mobilità delle persone. SAB sviluppa la sua attività prevalentemente nell'ambito del trasporto pubblico urbano ed extraurbano; complementare a questa attività l'azienda è impegnata nel settore del trasporto turistico e ricreativo, dei servizi privati a richiesta della committenza, nella generalità dei servizi legati alle mobilità collettiva.

 

Valori:

Valorizzazione consapevole del business; riguardo al contesto sociale e dell'ambiente; salvaguardia dei diritti della persona; sicurezza del personale addetto e dei trasportati; crescita sostenibile con la garanzia di continuità negli investimenti per fare innovazione, nei mezzi di trasporto, nelle infrastrutture di servizio, nell'accessibilità  ai sistemi, che saranno sempre più aperti ed integrati, nella comunicazione e nel marketing.

Per SAB è fondamentale mettere al centro, il CLIENTE, nell'ambito di ogni piano di azione e nell'esecuzione del servizio, migliorando la propensione di ogni operatore all'ascolto alla comprensione del fabbisogno, delle aspettative, nella ricognizione dei risultati e sulla misurazione della soddisfazione. Il servizio deve essere prestato garantendo il mantenimento di standard minimi prestabiliti, misurabili ed economicamente influenti.

Quindi la qualità  non deve essere una chimera ma il risultato delle definizione di standard definiti con la corretta coniugazione dei diversi fattori che concorrono alla produzione del servizio (interni ed esterni), dove sia chiara la responsabilità e condizioni per risarcirne gli effetti negativi.

 

Numeri:

Il valore di un'azienda è correlato ai suoi fondamentali ed anche per un'azienda di servizi come SAB i dati caratteristici, oltre che rappresentare le dimensioni e consistenza, rilevano capacità  dell'azienda nel fare struttura ed essere un'organizzazione.

PASSEGGERI ANNUI (milioni) 14,3  
   
VOLUMI DI SERVIZIO (milioni/buskm) 11,9
   
PARCO MEZZI (n.) 351
   
ADDETTI TOTALI (n. medio) 364
   
   

 

 

Certificazioni e Politica per la Qualità, l'Ambiente, l'Energia e la Sicurezza:

SAB ha sempre ritenuto indispensabile implementare idonei sistemi di gestione e controllo, al fine di perseguire con efficacia ed efficienza i propri obiettivi istituzionali, nell'ottica del costante e continuo miglioramento delle performance aziendali e dei rapporti con i propri clienti, dipendenti e fornitori.

La prima certificazione del Sistema Qualità è stata ottenuta nel 1998. Negli anni il Sistema è stato aggiornato ed integrato; nel 2014 SAB ha ottenuto la certificazione integrata per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza in conformità alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, BHSAS 18001.

Sempre al fine di implementare il proprio Sistema, nel 2015 SAB ha ottenuto la certificazione del servizio a norma UNI EN 13816; ciò implica che l'azienda, nell'ambito del proprio sistema di gestione per la Qualità, oltre a specifici vincoli, assicuri il rispetto dei criteri di qualità e i relativi sotto-livelli individuando specifiche misure di soddisfazione e i metodi di misurazione. .

SAB infine, consapevole che la corretta gestione dell'energia sta diventando uno dei principali punti di dibattito nelle tematiche fondamentali per il presente ed il futuro, quali l'efficienza, il risparmio energetico e la conseguente riduzione dei costi, ha deciso di rendere conforme il proprio Sistema anche agli standard definiti dalla norma UNI CEI ISO 50001:2011; l'iter di certificazione dovrebbe concludersi a fine dicembre 2015.

 

Qui la versione completa della Politica per la Qualità, l'Ambiente, l'Energia e la Sicurezza.

 

 

Storia:

Dall'originario assetto societario, sempre legato al capitale imprenditoriale e produttivo della realtà  locale, passando dagli anni di governance della proprietà  Italcementi, dove SAB ha assunto un ruolo di holding del trasporto lombardo e non solo, per alcune importanti acquisizioni di aziende di trasporto portate a termine a partire dalla seconda metà  degli anni 90' e da qui la denominazione "GRUPPO SAB". Nel 2002 il GRUPPO SAB viene acquisito da ARRIVA plc (UK), affermata pubblic company inglese, quotata nella Borsa di Londra, che opera nel trasporto delle persone (su gomma e su ferro) in forte ascesa nel settore a livello europeo; questa acquisizione segna l'inizio ad una progressiva espansione di ARRIVA in Italia ed in numerosi paesi europei. Arriva è uno dei più grandi gruppi di servizi di trasporto in Europa, con più di 38.500 dipendenti e oltre un milione di viaggi passeggeri effettuati in 11 Paesi europei ogni anno.

 

Codice Etico:

A seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (di seguito "Decreto"), il legislatore italiano ha introdotto nell'ordinamento giuridico un regime di responsabilità amministrativa (assimilabile sostanzialmente alla responsabilità penale) a carico degli enti. Elemento essenziale del modello organizzativo ai sensi del Decreto adottato da SAB è il Codice Etico approvato dal Consiglio di Amministrazione, la cui osservanza da parte dei dipendenti, amministratori e collaboratori è considerata condizione imprescindibile, oltre che al fine della prevenzione dei reati di cui al Decreto, ai fini del corretto funzionamento dell'azienda, della tutela della sua affidabilità, reputazione ed immagine e di una sempre maggior soddisfazione della clientela.

Qui la versione completa

 

Organizzazione:

Nella sua leadership SAB prevede due settori di organizzazione: il Consiglio di Amministrazione ed il Comitato Esecutivo.

Il Presidente Amministratore Delegato di SAB

 

Servizi:

Il Turismo: Noleggi autobus con conducente

Escursioni, gite organizzate, manifestazioni culturali, trasferimenti e, in generale, ogni tipo di trasporto legato al turismo di gruppo, che preveda l'utilizzo di autobus, SAB è in grado di poterla soddisfare, compresa la richiesta particolare, anche la più esigente.

Il Turismo: "l'Autobus del Mare"

SAB gestisce linee di Gran Turismo (Statali) che collegano la Riviera Adriatica e la Riviera Ligure di ponente. Servizi rivolti ad un'ampia categoria di utenza, dai giovani agli anziani, alle famiglie. L'introduzione di un moderno sistema di prenotazione e pagamento online ha migliorato l'accessibilità  a questi servizi.

La funivia Abino - Selvino

Dal 1989 SAB ha assunto la gestione operativa dell'impianto bi-fune che collega il fondovalle con il comune di Selvino (953 mt s.l.m); questo impianto oltre ad assolvere alla funzione di collegamento turistico, ha assunto nel tempo la caratteristica di servizio pubblico in quanto sempre più utilizzato dalla popolazione residente per gli spostamenti sistematici ed occasionali. La realizzazione di un intervento di ammodernamento iniziato nell'anno 2010 ha dato ulteriore slancio ed interesse alla funivia, anche per gli amanti di sport estremi.

Sabike

è stata la prima iniziativa intrapresa nel campo della mobilità sostenibile ed alternativa, coniugando la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico tradizionali (bus/funivia/treno) con il bike sharing su 2 ruote.

 

Contattaci

       Ufficio Informazioni:

                         sab@arriva.it

                         apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle 08.00 alle 18.00

                         il sabato dalle 8.00 alle 12.00 telefonicamente dalle 12.00 alle 18.00

                         chiuso i festivi

Sede Legale

    Piazza Marconi, 4 24122, Bergamo
    sab@arriva.it
    Telefono: (+39) 035289011
    Fax: (+39) 035289090