La Società:

ASF Autolinee è una società che svolge servizio di trasporto pubblico passeggeri a Como e Provincia. Il capitale sociale della società è detenuto al 51% da S.P.T. S.p.A. mentre il 49% è della Omnibus Partecipazion (ARRIVA ITALIA e FerrovieNord Group).

La Società gestisce il servizio di trasporto pubblico di persone:

• per la Provincia di Como, tramite la società consortile STECAV (www.stecav.it), il cui servizio è svolto da ASF e da FNMA;

• sul territorio della Città di Como e della sua area urbana, tramite la società consortile COMO FUN&BUS (www.funandbus.it), il cui servizio è svolto da ASF per la rete autolinee e da A.T.M. per il servizio funicolare. 

ASF Autolinee svolge una funzione rilevante a supporto dello sviluppo sociale e del benessere generale della comunità garantendo una fitta rete di linee e collegamenti. 

 

Obiettivi:

ASF Autolinee si propone di fidelizzare il cliente con un servizio efficiente che possa garantire affidabilità, sicurezza e puntualità. A tale scopo ASF intende consolidare partnership per migliorare l'integrazione operativa delle proprie attività con quelle delle imprese limitrofe e degli altri modi di trasporto. ASF sta investendo risorse per fornire servizi innovativi ed efficienti al cittadino; la tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti e dei passeggeri trasportati è un valore aziendale imprescindibile. La società si impegna inoltre a garantire la sicurezza delle persone, sia sui luoghi di lavoro che dei terzi che entrano in contatto con la realtà aziendale. ASF si propone di raggiungere i propri obiettivi rispettando il territorio e l'ambiente nel quale opera e la sua legislazione.

 

Valori:

ASF opera con onestà e atteggiamento etico in tutte le sue attività, rispettando le normative e le disposizioni vigenti. L'azienda si impegna al rispetto delle norme di sicurezza sia nei confronti dei dipendenti, che delle persone che entrano in contatto con il mondo ASF. La ditta opera nel rispetto della cultura e delle necessità delle comunità locali, ed è  consapevole che per fornire un servizio di alta qualità è necessario mantenere salde le relazioni con i partner locali. Ultimo ma non meno importante è il rispetto dell' ambiente circostante.

ASF è certificata secondo le norme:

- UNI ISO 9001:2008 (qualità),

- UNI ISO 14001:2004 (ambiente),

- BS OHSAS 18001:2007 (sicurezza).  

Questi sono i valori principali su cui ASF Autolinee fonda la propria strategia nel perseguire i propri obiettivi. 

 

Numeri:

ASF Autolinee grazie ai suoi dipendenti ed ai suoi autobus, trasporta circa 19 milioni di passeggeri annui e percorre oltre 12,5 milioni di chilometri ogni anno. Nel 2011, ASF ha un valore della produzione di 42 milioni di euro. La società può contare su 21 depositi e rimesse di cui 4 con uffici aperti al pubblico e 4 con officina (Como-Via Asiago, Como-Lazzago, Cantù e Menaggio). ASF gestisce inoltre la Stazione Autolinee in Piazza Matteotti a Como, che rappresenta un importante nodo di interscambio fra le varie linee urbane ed extraurbane, ferrovie (stazione di Como-Lago), navigazione lacuale e funicolare. Infine l'indice di customer satisfaction risulta essere del 6,6

- STECAV s.c.a r.l (ASF, FNMA, AGI) per il servizio extraurbano della Provincia di COMO
- COMO FUN&BUS s.c.a r.l (ASF, ATM) per il servizio urbano del Comune di COMO
- LECCO TRASPORTI s.c.a r.l (SAL, LINEE LECCO, ASF, ZANI) per il servizio urbano ed extraurbano del Comune e Provincia di COMO

 

Certificazioni:

ASF Autolinee ha conseguito e si impegna a mantenere le certificazioni del proprio Sistema Aziendale, secondo le norme: 

- UNI EN ISO 9001:2008 - certificato ANCIS n.309 (Certificazione di Qualità per la progettazione ed erogazione di servizi di trasporto persone su gomma (regolari, regolari specializzati ed occasionali). 
- UNI EN 14001:2004 - certificato ANCIS n.388SGA - (Certificazione Ambientale per l'erogazione dei servizi trasporto persone su gomma, e di tutte le operazioni di supporto) .
- OHSAS 18001:2007 - ottenuto a LUGLIO 2012 - (Certificazione atta a garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle Norme cogenti).
 
Le certificazioni di qualità, ambiente e sicurezza ottenute sono dimostrazione di un impegno costante dell'azienda nel voler fornire un servizio di qualità alla clientela, nel rispetto dell'ambiente e dell' attenzione costante alla salute e sicurezza dei propri dipendenti.

 

Storia:

1906: la STEC  inizia la sua attività nel trasporto tranviario da COMO S. Giovanni alla Funicolare. Due anni più tardi, SECAV ingloba la STEC e amplia il servizio anche fuori città.

1934: la STECAV sostituisce alcuni tratti tranviari in autolinee.

1938: inizio della filoviarizzazione delle linee Como-Maslianico e Como-Ponte Chiasso.

1947: inizio dell'esercizio della nuova filovia Como-Camerlata

1955: soppressione di tutte le linee tranviarie, sostituite da filovie e da autolinee. 

1974: cessione dei soli servizi urbani alla ACT, gestisce 6 linee automobilistiche. 

1977: nasce l'ACPT che acquisisce tutte le linee delle ormai fallite SALVI e STECAV.

1989: nasce la  SOCIETA' PUBBLICA TRASPORTI dall' unione delle due aziende pubbliche di trasporto comasche (A.C.T e A.C.P.T.), che inizia la propria attività il 1 giugno 1991. 

2003: nasce SPT Linea S.r.l., per la gestione del servizio di trasporto pubblico mentre SPT S.p.A., mantiene la proprietà degli immobili, i servizi di noleggio e l'esercizio delle linee turistiche. 

2005: i consorzi COMO FUN&BUS, STECAV e LECCO TRASPORTI iniziano la loro attività nella gestione dei servizi di trasporto pubblico locale aggiudicati tramite gara per 7 anni.  

2007: l'Azienda cambia denominazione in ASF AUTOLINEE srl in seguito alla cessione del 49% del capitale sociale di SPT Linea alla Omnibus Partecipazioni, formata da ARRIVA ITALIA e FERROVIE NORD S.p.A. Il 51% del capitale sociale è tutt'ora detenuto dalla SPT S.p.A.

 

Codice Etico:

Il Consiglio di Amministrazione di ASF Autolinee si impegna a garantire che tutti gli aspetti dello svolgimento della propria attività siano portati avanti con chiarezza e trasparenza e che siano basati sui più alti standard di integrità e professionalità da parte di tutti i dipendenti. ASF si è dotata di un modello organizzativo e gestionale L.231/2001, di cui il Codice Etico è parte integrante, atto a definire i principi di base che il Consiglio di Amministrazione adotta e si attende vengano rispettati da tutti i dipendenti. 

 

Organizzazione:

 

Servizi:

LINEE URBANE

Nell'ambito del consorzio Co.Mo Fun&Bus Scarl. ASFAutolinee offre il servizio autobus di trasporto pubblico locale urbano di Como per un totale 10 linee, 700 corse giornaliere ed una percorrenza annua di 2,7 milioni di bus/km e oltre 9 milioni di passeggeri/anno.
 
LINEE EXTRAURBANE
 
ASF Autolinee, nell'ambito della società consortile Stecav (Società Trasporti Extraurbani Consortili Alessandro Volta"), garantisce l'84% del servizio extraurbano di trasporto passeggeri della provincia di Como, per un totale di 49 linee e 1800 corse giornaliere che raggiungono anche le province di Lecco e Sondrio. Sono oltre 11 milioni i passeggeri trasportati in un anno, più di 9 milioni le vetture/chilometro annuali rese al pubblico.
 
LINEE INTERNAZIONALI
 
ASF gestisce 2 linee internazionali:
       la Como - (Ponte Chiasso) - Chiasso
       la Porlezza - Lugano.

 

Contattaci:

 

Sede Legale

    Via Asiago, 16/18 22100, Como
    urp@asfautolinee.it
    Telefono: (+39) 031 247 111
    Fax: (+39) 031340 900